Chiunque può ballare ed esiste uno stile di danza adatto ad ogni età e ad ogni gusto. Per questo Pas de Chat mette a disposizione un'offerta formativa ampia, varia e completa. Tutte le discipline sono differenziate per età e livello di preparazione.

I NOSTRI CORSI DI DANZA

Stacks Image 1231

Danza Creativa (3/4 anni) : per imparare a conoscere il corpo e lo spazio attraverso esercizi, giochi e improvvisazioni, armoniosamente guidati dal ritmo della musica.

Danza Propedeutica (5/6): nella danza propedeutica si cominciano ad introdurre i primi elementi di tecnica classica e vengono date indicazioni sempre più precise sul tempo dell’esecuzione.

Stacks Image 1242

Danza Classica : corso accademico dal livello principiante a quello avanzato. La tecnica classica è fatta di passi, figure e posizioni, codificati in un vocabolario fisso di modelli di movimento. La danza classica è la disciplina più completa e complessa per gli allievi aspiranti al mondo professionistico, fondamentale ed essenziale per lo sviluppo della coordinazione muscolare, posturale e musicale. La danza classica sviluppa il senso dell’equilibrio, l’estensione ed il controllo.


Storia del balletto e repertorio:
corso a cadenza mensile aperto a tutti, con proiezioni video e dimostrazioni pratiche.

Teoria della danza:
corso a cadenza mensile aperto a tutti.

Stacks Image 1236

Sbarra a Terra e Stretching by biomechanics : è un ottima lezione, in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica finalizzati alla preparazione tecnica e al perfezionamento della performance dei ballerini. Questo corso è comunque adatto a tutti, per qualsiasi età e livello.

Danza Classica Adulti Open : per chi a qualunque età desidera avvicinarsi alla danza, tendendosi in forma con una tecnica senza tempo.


Danza Classica per ballerini di contemporaneo

Lezione di tecnica classica rivolta ad allievi di livello intermedio-avanzato. Una lezione di danza classica sciolta e dinamica, dove la tecnica accademica si fonde con la fluidità della danza contemporanea.

Stacks Image 1249

Danza Moderna : per chi desidera acquisire, oltre alla formazione tecnica, una qualità di movimento più fluida ed espressiva. La danza moderna si è sviluppata all'inizio del Novecento nel Nord Europa grazie a Rudolf Laban e Mary Wigman e negli Stati Uniti d'America con le espressioni libere iniziate da Isadora Duncan e Ruth St. Denis. Si è poi definita con varie tecniche grazie a Martha Graham, Doris Humphrey, Charles Weidman e José Limón. «Tutta la vita fluttua tra la resistenza e l'abbandono alla gravità». La danza come tensione vitale tra gli opposti: contatto con la terra e slancio nello spazio. Ne risulta uno stile dinamico, musicale, elastico, concentrato su un'energia fluida e continua.

Stacks Image 1246

Danza Contemporanea : La danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione di testi. La danza contemporanea sperimenta andando sempre più alla ricerca di un corpo "altro" dal quotidiano, "altro" dall'idealizzazione realizzata dalla tradizione del balletto classico accademico. Il danzatore contemporaneo, con i suoi gesti, i suoi movimenti, le linee del corpo, delle braccia, delle mani e delle gambe disegna spazi corporei e geometrie nell’aria e a terra, in cui c'è tutto l'uomo, le sue emozioni, la ricerca costante di sé, dell'amore, la gioia della vita, l'eros, ma anche la paura, l'incertezza, l'inquietudine del nostro vivere quotidiano.

Laboratorio di espressione corporea, ricerca ed improvvisazione
Il laboratorio è indirizzato a studenti di danza classica, moderna e contemporanea, che vogliano sviluppare un’espressività organica, intesa come la capacità di parlare con il corpo e trasmettere idee, sentimenti e pensieri.
Giochi di fiducia corporea saranno elemento di attenzione alla base di una ricerca che porterà benefici individuali che, alla fine del percorso, possano far ritrovare nel partecipante una migliore consapevolezza di sé e del proprio mezzo d’espressione: il proprio corpo.

Stacks Image 1252

Hip Hop : L'hip hop è un movimento culturale nato in strada agli inizi degli anni settanta nel Bronx, per trasformare le energie dei giovani violenti afroamericani e latino americani in sfogo positivo e creativo, suonando, ballando e cantando a ritmo della musica. Negli anni ottanta/anni novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.

Street Funk : Il corso di Street Funk è un viaggio all'interno della musica black, del funk, dalle origini del movimento della cultura Hip Hp fino ai giorni odierni. Lo Street Funk si basa sul “groove”, l'essere continuamente in armonia con il movimento e il ritmo. “Clap your hands and stomp your feet”, “Batti le mani e i piedi”, si parte dalle semplici basi per liberare il movimento... energia esplosiva e interpretazione musicale sono i punti di forza del corso!

Breakdance : La “break-dance” nata alla fine degli anni Settanta nel Bronx di New York ha diverse influenze: ritmi tribali, percussioni, movimenti di capoeira, evoluzioni aeree, passi in piedi (Top-rocks) e passi a terra (Foot-works). Il corso è aperto agli adolescenti, agli adulti e ai bambini dai 6 anni in su e non richiede una preparazione fisica particolare. Obiettivi del corso: musicalità, ritmica, reattività, divertimento, potenziamento fisico. Sviluppo della creatività e soprattutto esplosività, caratteriale e fisica.

Stacks Image 1255



Burlesque :
una lezione tutta al femminile per riscoprire  l’arte di sedurre con un pizzico d’ironia senza mai cadere nella volgarità. Con questo corso sarà possibile ritrovare l’aura magica di uno spettacolo teatrale e satirico di fine Ottocento, che poco aveva a che fare con lo striptease, esternare liberamente la propria sensualità e manifestarla attraverso uno stile ed una tecnica di danza che strizza l’occhio alla Rivista e all’Avanspettacolo. Adatto alle donne di ogni età e di ogni taglia.

STAGE, LABORATORI ED INCONTRI PERIODICI
ARRICCHISCONO E COMPLETANO LA NOSTRA PROPOSTA

VIENI A CONOSCERE I NOSTRI CORSI, LA LEZIONE DI PROVA È GRATUITA!